www.robertomigno.it     consigliere  comunale a Greve in Chianti                                                                        

aderente a Forza Italia  

Consiglio Comunale del 14/06/2006

punto n. 5 Interrogazione presentata dai Consiglieri Bavecchi e Migno in merito al piano di

recupero del Centro Storico. 

                                                            Dichiarazione a verbale 

Innanzi tutto desidero esprimere la mia perplessità, sia sulla autenticità della lettera anonima pervenuta al Sindaco, sia sulla lettera del Sindaco al Comandante la Polizia Municipale del 02/03/2006, due giorni prima della mia ormai nota visita al vice comandante la polizia municipale dove lo istruii su come penetrare all’interno dell’abuso e due giorni dopo la visita mia e di Laura Bavecchi Chellini al Comando Carabinieri di Greve.

Risulta quantomeno singolare, anzi assai bizzarro,   che il merito del sopralluogo, finalmente riuscito, se lo voglia attribuire il Sindaco, avendo Egli sempre negato l’esistenza di questo abuso perpretato dal cognato, ovvero il marito della sorella.

Voglio tuttavia credere alla buona fede del Comandante Massimo Zingoni, sulla cui onestà non ho ragione di dubitare, mentre mi restano tutti i dubbi sulla autenticità della lettera accresciuti dal fatto che il protocollo comunale non è certificato ed é quindi  violabile.

Ma pur prendendo atto della eventuale tardiva  decisione del Sindaco, molte cose ancora non tornano; voglio innanzi tutto sapere che fine ha fatto la “diffida stragiudiziale” notificata  al Sindaco ed all’Arch Cappelli oltre che al cognato,  da una delle controparti in data  19/04/2006 ed a tal proposito il Presidente del Consiglio mi consenta di darne lettura, avendo avuto autorizzazione in tal senso dai due Legali della Parte Attrice, il penalista ed il civilista.

Do quindi lettura di  tale documento………………………………………………………………….   No, tale lettura mi é stata negata dalla Segretaria Comunale e da alcuni assessori, per motivi di privacy e perché in contrasto con il R. C. , compiendo un vero e proprio attentato alla libertà di espressione e di parola, per il quale mi riserbo di procedere, sentito il mio legale.

Di questo documento, prima della fine di questo Consiglio, desidero infine sapere numero di protocollo e data, poiché, ad una prima ricerca in quell’Ufficio, esso sembra non esistere.

Successivamente ad esso e come promesso dalla parte Attrice, è stato notificato il ricorso al TAR, ma voglio evitarvi per ragioni di tempo la sua integrale lettura, rendendovi note solo le conclusioni, che potrebbero essere catastrofiche per le finanze di questo Comune, qualora i Giudici dessero in un prossimo futuro, ragione alla controparte Attrice.

Idem come sopra……………………………………………………………………

Ottenuto il consenso della  parte attrice , pubblicherò stasera stessa l’intero documento sul mio sito a disposizione di tutti, al pari della diffida stragiudiziale.( manca solo un clic!)

Dopo quanto avete tutti udito, mi appello quindi al senso di responsabilità di tutti i consiglieri comunali, sia di maggioranza, sia di opposizione, per unirvi a noi nel richiedere le dimissioni del Sindaco, che alla luce dei fatti esposti, dovrebbero essere un atto dovuto, per rispetto di questo Consiglio e per rispetto di tutti i cittadini grevigiani.

Grazie