30/12/2011Annullata una mia multa in A1 Km.288+750 sud
Alla vigilia della causa da me promossa dinanzi al Giudice di Pace di Firenze, avverso ad un verbale dell’8/03/2010, in A1 , km 288+750 sud ,di € 165,69 + decurtazione di 5 punti sulla patente ( Km. h 101, anzichè 80), per mancanza totale della segnaletica di avvertimento, la Prefettura di Firenze, anzichè costituirsi in giudizio, ha ordinato l’archiviazione del verbale, motivo del mio ricorso al Giudice di Pace, all’udienza del 13 febbraio 2012. Non accetterò tale bonaria soluzione, ma chiederò il rimborso delle spese da me sostenute per il ricorso, che ammontano a circa 50 €. Chiunque sia rimasto vittima di tale “multificio”, può rivolgersi al sottoscritto per avere consulenza.
Ho preso multa per eccesso di velocità allo stesso km (km 288 A1, Firenze Scandicci)
Viaggiavo a 134km e il limite pare fosse di 90km/h.
Questo mi fa pensare che si trattasse di un limite momentaneo dovuto a lavori in corso sulla carreggiata o sul bordo-carreggiata, in quanto l’autostrada lì ha 3 corsie e non credo che normalmente il limite possa essere inferiore ad almeno 110km/h se non i canonici 130km/h
Cosa mi consiglia di fare? Mi conviene contestare la multa per assenza di segnaletica?
Il mio dubbio nasce da questa empasse di ragionamento (forse eccessiva)
In ogni caso, ovvero che io contesti o meno, NON ho intenzione di comunicare i dati del guidatore.
Facendo ricorso però si devono fornire gli estremi di colui che fa ricorso, il chè può essere sottinteso come comunicazione dei dati del conducente, almeno da quanto si evince dalla sentenza della Cassazione (la 17348/07), secondo cui nessun problema (nel decorrere dei termini di comunicazione e relativa ulteriore sanzione) si pone quando è lo stesso ricorso a contenere il nome del trasgressore/proprietario (per cui non risulta credibile che chi contesta poi dichiari di non sapere chi guidasse specialmente se nella contestazione riporta elementi di fatto, come per esempio lamentarsi dell’assenza di segnaletica, che fanno pensare quantomeno a una sua presenza a bordo del veicolo al momento dell’infrazione)
Mi sto facendo troppi problemi?
Posso tranquillamente procedere alla contestazione della multa e continuare a non comunicare chi era alla guida senza che inferiscano direttamente dal ricorso che stavo alla guida del veicolo?
Grazie mille per la sua disponibilità.
Lorenzo
24/06/2013 alle ore 13:02
Gentile Lorenzo,
non sapevo che l’avessero rimesso in funzione, comunque a me risulta ancora non pre – segnalato, come dovrebbe essere, quindi il suo ricorso sarebbe accettato al pari del mio, che posso fornirle in copia. Certo che deve essere lei a dichiarare di essere il conducente del veicolo fotografato. Attenzione: i tempi per il ricorso, che può essere spedito per raccomandata, sono cambiati, non più sessanta giorni dalla notifica, ma solo trenta.
24/06/2013 alle ore 14:41
La ringrazio sentitamente per la sua celere risposta;
per la precisione io l’ho presa viaggiando in direzione NORD al KM 288+200m
Non so dirle se si trattasse di apparecchio velox fisso o mobile.
Ho provato a documentarmi contattando direttamente la polizia stradale che mi ha comminato al sanzione, ma non sono stati in grado nemmeno di dirmi quale sia il limite attualmente presente in quel tratto di strada (gli ho spiegato che non pretendevo sapere se vi è stata variazione o se vi erano lavori in corso quel giorno….giusto sapere a quanto devo passare ora, almeno per non prendere altre multe, visto e considerato che venerdi sono passato nuovamente da quel tratto ai 100kmh abbondanti e le auto dietro di me mi sfanalavano per superarmi)
Se non le rompo troppo le scatole le chiederei s epuò gentilmente allegarmi una copia del suo ricorso per poter confrontare il mio caso al suo.
Grazie nuovamente per la sua disponibilità,
Lorenzo
09/07/2013 alle ore 12:26